Consulta il tuo referto online

    

Infertilità? Esegui il test dell’ormone AMH

Infertilità? Esegui il test dell’ormone AMH

In questo numero parleremo di Analisi genetiche per infertilità femminile Napoli:

  • Infertilità. Cos’è, come si definisce
  • L’insufficienza ovarica tra le cause dell’infertilità.
  • Infertilità. Cosa si può fare
  • Vantaggi del test di dosaggio AMH

Infertilità. Cos’è, come si definisce

Per la maggior parte delle coppie la gravidanza è un obiettivo facile. Per altre coppie la strada è molto diversa.  Alcuni studi stimano che una coppia su otto ha problemi per ottenere una gravidanza. L’infertilità colpisce allo stesso modo sia uomini che donne.

L’insufficienza ovarica tra le cause dell’infertilità

Il termine insufficienza ovarica prematura si riferisce ad una perdita della normale funzione delle ovaie prima dei 40 anni. Se le ovaie vengono colpite da questa condizione, non riescono a produrre livelli normali di ormoni estrogeni. L’infertilità è il naturale risultato di questa alterazione.

Infertilità. Cosa si può fare

Oggi è possibile, grazie ad alcune indagini di laboratorio ottenere informazioni precise sulla riserva ovarica e sulla previsione di risposta ai trattamenti farmacologici di stimolazione dell’ovulazione. Il dosaggio dell’ormone AMH è un’ indagine fondamentale per la diagnosi e la terapia dell’infertilità femminile. Donne con valori di AMH più alti tenderanno ad avere una risposta migliore alla stimolazione ovarica. Di contro alcuni studi hanno evidenziato come a bassi livelli di ormone AMH sia invece associata una scarsa risposta alla stimolazione ovarica.

Vantaggi del test di dosaggio AMH

l’AMH può essere dosato in un qualsiasi momento del ciclo ovarico ed anche in donne che utilizzano contraccettivi ormonali. AMH è considerato un indice precoce e affidabile della cosiddetta riserva funzionale ovarica. Donne con valori molto bassi di AMH sono in menopausa o dispongono di una riserva ovarica trascurabile. Se una donna cerca di rimanere incinta per vie naturali, più bassi ha i valori di AMH e più le sarà difficile, perché possiede pochi follicoli contenenti ovociti. Si sa che la concentrazione di AMH diventa pressoché nulla quattro-cinque anni prima dell’ultimo flusso mestruale.

I NOSTRI CONTATTI

C.so san Giovanni a Teduccio 849 Napoli  | 80146 (NA) | tel/fax: 081483550 email: info@cpnapoli.com